Il tombola non è solo per soldi

In un momento in cui il tombola classico giocato nelle sale comincia ad andare in declino, i giocatori si chiederanno se chi sta nella stanza dei bottoni ci abbia mai giocato. Con le tasse sul tombola sempre più alte nel Regno Unito, ci si può chiedere se il primo ministro inglese David Cameron abbia mai messo piede in una sala tombola. I giocatori di tombola, secondo quanto riportato dal Mirror, affermano che giocare a giocare a tombola non è solo questione di soldi.

Un club Mecca del Midlands sta vivendo un momento di difficoltà a causa delle tasse. E come se non bastasse, il numero degli iscritti è sceso a soli 3000.

Anita Skelding, una giocatrice di tombola, stava aspettando un solo numero che le avrebbe permesso di vincere. Ha vinto un piccolo premio di appena €15, ma Anita ci dice che ad attirarla nelle sale tombola non sono le prospettive di vincita, quanto l'aspetto sociale del gioco.
Anita va al tombola un paio di volte a settimana, semplicemente per rilassarsi dopo l'impegnativa giornata lavorativa.

"Io vivo da sola, quindi oltre a guardare la televisione, che altro posso fare?," dice Anita.

"Forse i politici non capiscono quanto siano importanti queste attività per noi."

"Una sala tombola non è semplicemente un centro per il gioco d'azzardo. È una comunità, una famiglia."

"Se un membro anziano del centro non si presenta, noi gli telefoniamo per assicurarci che stia bene. E ci ricordiamo dei compleanni e facciamo regali a Natale."

"Sarebbe bello poter offrire un ambiente possibile ai giocatori che non vogliono andare al pub e non vogliono restare soli in casa."

"Se questa attività dovesse chiudere, qui onestamente non c'è niente che possa sostituirla."

Una sala tombola un tempo piena di giocatori sta vivendo un inesorabile declino e non c'è niente che i giocatori possano fare per fermarlo. I club di tombola sono pieni di madri, figlie, sorelle, nonne e amici. Sono piccole comunità dove la gente si incontra e si vuole bene. È possibile ricreare lo stesso ambiente online? Non sorprende che tra i fattori che contribuiscono al declino del tombola tradizionale ci sia anche la comodità del tombola online. Ci porta a chiederci quanti siano i giocatori che ancora prediligono le loro sale locali.